fbpx

SOSTITUZIONE TAPPARELLE TORINO

Sostituzione tapparelle a Torino

Mc Tapparelle di La Loggia (Torino) diventa il tuo alleato per la sostituzione delle tue tapparelle di casa.

Può succedere di dover effettuare una sostituzione delle tapparelle a causa della rottura della cinghia (o corda) dovuta al continuo utilizzo e sfregamento della stessa. In questo caso è necessario procedere con la sostituzione della corda della tapparella. È consigliabile che tale lavoro venga eseguito da un professionista nel campo il quale, attraverso l’utilizzo una precisa strumentazione, riuscirà a risolvere il problema interamente.

Eventualmente potresti decidere di procedere in autonomia alla sostituzione della tapparella, correndo tuttavia il rischio di non ottenere un risultato ottimale. In questo articolo ti spiegherò brevemente come è possibile sostituire la tapparella affidandoti esclusivamente alla tua manualità oppure, in alternativa, affidandoti alla nostra competenza, così che un nostro tecnico possa raggiungerti in tutta la provincia di Torino.

Come sostituire una tapparella in autonomia

È necessario, prima di tutto, adoperarsi di alcuni strumenti che ti saranno utili nello svolgimento di questo lavoro. Ti occorrerà infatti una scala, utile per raggiungere il cassonetto dell’avvolgibile; una cinghia, possibilmente della stessa misura di quella rotta, un cacciavite ed infine un paio di forbici.
Nell’ultima fase del lavoro, per ottimizzare i tempi, potresti anche decidere di farti aiutare da qualcuno durante la stesura del cavo. Nella sostituzione della tapparella dovrai raggiungere il cassonetto dell’avvolgibile aiutandoti con una scala ben salda al pavimento. Una volta aperto il cassonetto dovrai agire sull’avvolgibile con molta delicatezza, evitando il rischio di causare ulteriori danni. Installata la nuova cinghia, ed essendoti accertato di averla inserita correttamente rispettando la sua guida, potrai procedere con la chiusura del cassonetto. È fondamentale richiuderla bene per evitare il rischio di ridurre le prestazioni termiche delle finestre.

Sostituzione delle tapparelle dovuta alla rottura delle guide

Oltre alla corda, potrebbe capitare di dover sostituire una tapparella a causa della rottura delle guide. Questo accade perché, le stesse, possono essere soggette ad usura, come avviene nel caso delle cinghie. Le guide, infatti, sono molto utilizzate e potrebbero rompersi facilmente nel tempo. Risultano importantissime in quanto permettono il corretto funzionamento dell’avvolgibile e, di conseguenza, della tapparella stessa. Ti spiegherò brevemente anche in questo caso come procedere nella sostituzione delle guide delle tue tapparelle nel caso decidessi di procedere da solo senza l’aiuto di un professionista.
Per prima cosa devi munirti di una scala ben salda che possa permetterti di raggiungere facilmente il cassonetto della tapparella.

A questo punto, dopo averlo smontato e aperto del tutto, è necessario far uscire la tapparella dalle guide e sostituire queste ultime con un pezzo nuovo e funzionante delle stesse misure di quello precedente. È importante riuscire a sostituire correttamente le guide in quanto costituiscono l’elemento centrale dell’intero sistema di scorrimento. Con estrema attenzione dovrai quindi procedere con la sostituzione, evitando il rischio di commettere ulteriori problemi che andrebbero inevitabilmente a comprometterne il corretto funzionamento.

Sostituzione delle tapparelle rimuovendo il vecchio rullo

Vi sembrerà strano ma anche la sostituzione di questo elemento non risulterà particolarmente difficile seguendo questi brevi passaggi.
Riuscirete infatti ad ottenere una tapparella perfettamente funzionante rispetto alla precedente, utilizzando un po’ di manualità. Innanzitutto dovrete acquistare un nuovo rullo che rispetti esattamente le misure del precedente se non addirittura di misure maggiori. Successivamente avrete bisogno di una staffa di fissaggio esagonale, di un avvolgicavo, di un supporto per agganciare le cinghie al rullo ed infine di un seghetto per metallo (ma solo se necessario).

Prima di acquistare il nuovo rullo è necessario prendere le misure del vecchio, in modo da effettuare una sostituzione nel migliore dei modi. Per procedere quindi alla sostituzione della tapparella occorre, dopo averla abbassata del tutto, estrarre la cinghia dalla puleggia sfilando il rullo dal cassonetto. A questo punto si può passare alla sostituzione del vecchio rullo con il nuovo, tagliandolo nel caso in cui risultasse troppo lungo rispetto a quello precedente. Sarà facile procedere con la sostituzione in quanto non occorrerà alcuni tipo di strumento o vite per posizionarlo nel modo corretto, quest’ultimo andrà infatti perfettamente ad incastro. Fatto questo non dovrete far altro che riposizionare tutti gli elementi al proprio posto in modo da garantire il perfetto funzionamento della tapparella.

sostituzione tapparelle torino

Sostituzione delle tapparelle con un nostro intervento a Torino e provincia

Se i passaggi elencati nei paragrafi precedenti sono risultati troppo complessi, continua a leggere.
È assolutamente comprensibile che questa attività non rientri tra i tuoi interessi preferiti.

Per questo motivo abbiamo attrezzato una squadra di tecnici specializzati nella sostituzione delle tapparelle a Torino e provincia.
In questo modo ti basterà contattarci ai nostri recapiti per fissare un appuntamento e tornare ad avere una tapparella perfettamente efficiente.

Hai mai sentito parlare di tapparelle motorizzate?

Oggi, con la tecnologia moderna, è possibile sostituire le vostre vecchie tapparelle con delle nuove del tutto motorizzate. Vi basterà infatti premere semplicemente un tasto per godere della vista al di fuori della vostra finestra. Le tapparelle motorizzate presentano infatti al loro interno un motore elettrico che vi risparmierà gran parte del tempo e della fatica. Sono sicuramente un’ottima soluzione per chi volesse conferire alla propria casa un tocco di modernità con qualche comodità in più, costituendo un’ottima alternativa alle classiche tapparelle meccaniche. Prima di acquistarle conviene in ogni caso affidarsi ad una persona esperta che riuscirà a prendersi cura delle vostre esigenze.
Contatta MC Tapparelle per sostituire le tue tapparelle o vieni a trovarci nel nostro show room a La Loggia, a due passi da Torino.

Contattaci per un preventivo

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Chiave.

    Indirizzo

    Strada Carignano, 45, 10040 La Loggia TO

    Telefono

    011 9629117

    Email

    info@mctapparelle.com